..
Storia, architettura e monumenti

Situata a quota 600 m.s.m., la chiesa di San Bamàrd fa parte della stretta cerchia di monumenti di importanza nazionale (categoria A) presenti nel bellinzonese.

 

Discosta dalla rete stradale e raggiungibile con la teleferica (o a piedi lungo sentieri non sempre agevoli), questo importante monumento è piuttosto sconosciuto e scarsamente frequentato, in particolare dai ticinesi.

 

Attorno a questa suggestiva chiesa (i cui pregevoli affreschi sono discretamente conservati dopo i restauri degli anni settanta), si distribuivano alcuni nuclei nei quali risiedevano in forma stanziale i moncarassesi fino al 1700.

 

Di questi antichi insediamenti, l'unico nucleo che è resistito nel tempo è costituito dall'agglomerato di Curzútt.

 

Il suo valore storico e architettonico è stato peraltro decretato con decisione governativa. Il Consiglio di Stato ha infatti classificato questo agglomerato come nucleo meritevole di particolare protezione. Il piano regolatore comunale prevede una serie di norme finalizzate alta sua preservazione.

 

Per il nucleo di Puncète - altro insediamento di significativa dimensione che il tempo ha però quasi cancellato - è invece prevista la creazione di una zona archeologica.

 

Gli assi di collegamento delle vane frazioni sono inseriti nell'inventario delle vie storiche di importanza regionale che la fondazione prevede di risanare.

© Ostello Curzutt - www.curzutt.ch - Page update: 21.11.2014 - Cal - Admin prenotaz - Area riservata