..
Natura e paesaggi

Come buona parte del territorio ticinese, la nostra montagna presenta, in uno spazio ristretto, molti ambienti forestali e naturali. Ciò costituisce una ricchezza inestimabile che la nostra opera riesce a valorizzarla con cura e armonia.

 

L'evoluzione naturale del bosco di questi ultimi decenni non è riuscita a cancellare la paziente opera dell'uomo - durata secoli - per trasformare questo territorio in un luogo ospitale e produttore di beni di fondamentale importanza per la sua sopravvivenza.

 

Le condizioni morfologiche e climatiche di questa zona avevano peraltro favorito lo sviluppo di una comunità (che fino al 1700 contava oltre 700 abitanti, residenti in forma stanziale nei vari agglomerati) in armonia con il paesaggio e la natura.

 

L'intervento che ci proponiamo vuole combinare la conservazione degli spazi naturalistici con interventi mirati di parziale recupero delle selve, dei pascoli e delle numerose tracce cariche di storia e di tradizioni che l'uomo ha lasciato nel tempo.

 

Una giusta combinazione di queste componenti consentirà di promuovere l'avvicinamento dell'uomo alla natura. Con esso vogliamo contribuire alla crescita di una più diffusa cultura del territorio.

© Ostello Curzutt - www.curzutt.ch - Page update: 29.12.2014 - Cal - Admin prenotaz - Area riservata