..
Infrastrutture

La zona è estremamente povera di risorse idriche poiché la geologia della montagna è tale da deviare le acque sorgive verso la valle di Sementina.

 

Partendo da una di queste sorgenti al di sopra dei 700 m.s.m. a fondazione ha già realizzato una condotta che taglia trasversalmente tutta la montagna e che diventa un'importante infrastruttura antincendio.

 

Il tratto terminale di questo acquedotto riesce poi a servire la parte più alta dei vigneti di Monte Carasso, anche loro in gran parte a rischio per la mancanza di questa importante risorsa.

 

La fondazione ha già inoltre concretizzato il progetto di elettrificazione della collina alta che ha consentito l'illuminazione notturna della chiesa di San Barnàrd.

 

Per evitare l'uso di produttori di energia inquinanti (come ad esempio generatori a benzina). la corrente elettrica è messa a disposizione della capanna-rifugio e delle residenze secondarie per i bisogni minimi (escluso quindi il riscaldamento che è garantito dalla legna disponibile sul posto).

 

La fondazione ha inoltre realizzato la fermata intermedia della funivia Monte Carasso - Mornera anche per evitare la costruzione di deturpanti accessi stradali.

 

© Ostello Curzutt - www.curzutt.ch - Page update: 31.12.2014 - Cal - Admin prenotaz - Area riservata