..
Agricoltura

Grazie all'impegno di pochi contadini di professione e molti agricoltori "amatoriali", anche sulla nostra montagna resistono ancora talune attività agricole.

 

I pascoli di Piemoritt sono utilizzati all'inizio dell'estate dall'alpatore che carica il prealpe di Mornera, mentre Falde di Albagno é tuttora utilizzato in estate per pascolo di ovini, caprini e manzetti. Con circa una trentina di vacche da latte, viene prodotto il formaggio Mornera che ha da anni un suo consolidato mercato. Questa attività è però anche a rischio per la continua erosione dei pascoli.

 

Il comune ha attualmente in corso la revisione del piano del paesaggio affinché le funzioni del territorio fuori dalla zona edificabile siano chiaramente definite in funzione di una loro razionale utilizzazione.

 

Con la creazione di un ampia area di selve pascolate, la fondazione vuole dare il suo contributo a un progetto di più ampia portata con gli obiettivo di garantire un'adeguata presenza di attività agricole sulla montagna.

 

In zona Curzútt, la fondazione è anche impegnata nella ricostituzione di un vigneto a produzione biologica in collaborazione con i vinificatori e le associazioni locali.

© Ostello Curzutt - www.curzutt.ch - Page update: 29.12.2014 - Cal - Admin prenotaz - Area riservata